Gli eventi territoriali di “Non Sono Emergenza”
La campagna “Non sono emergenza”, promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, ha fatto tappa in tre città italiane – Biella, Cagliari e Padova – per affrontare il tema del disagio adolescenziale, coinvolgendo comunità educanti, giornalisti e le stesse nuove generazioni.
“Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni, il ruolo della comunità educante e quello dell’informazione” è stato il tema comune dei tre eventi.
Il primo evento si è svolto l’8 ottobre a Biella, presso l’Auditorium di Città Studi ed è stato promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Ordine dei giornalisti del Piemonte, in collaborazione con le scuole superiori del territorio biellese. I partecipanti all’incontro sono stati circa 400, tra giornalisti, operatori, educatori, insegnanti e studenti di quarto e quinto superiore delle scuole del biellese.
Per conoscere i dettagli, vai alla news dedicata.
Il 15 ottobre, per il secondo evento territoriale, il Centro Exmè di Cagliari ha ospitato circa un centinaio tra giornalisti, istituzioni, insegnanti, educatori che insieme hanno affrontato l’importante tema del disagio e della fragilità dei ragazzi. L’evento è stato promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazione di Sardegna, Ordine dei giornalisti della Sardegna e in collaborazione con Grimaldi Lines.
Per conoscere i dettagli, vai alla news dedicata.
Infine, il 23 ottobre, la campagna ha fatto tappa a Padova. Lo storico caffè Pedrocchi ha ospitato circa un centinaio tra giornalisti, istituzioni, insegnanti, educatori che insieme hanno discusso sull’importanza di saper ascoltare il mondo degli adolescenti, promuoverne il protagonismo ed evitare dinamiche spesso sbagliate di narrazione da parte degli adulti.
L’evento è stato promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile da Con i Bambini, Acri, Fondazione Cariparo, Comune di Padova e Ordine dei giornalisti del Veneto.
Per conoscere i dettagli vai alla news dedicata.
I tre eventi hanno unito istituzioni, terzo settore e giovani, promuovendo un dialogo aperto su come affrontare il disagio adolescenziale non come un’emergenza isolata, ma come una sfida collettiva da affrontare con l’aiuto di tutta la comunità educante.
Per l’occasione è stata riproposta la panchina verde simbolo del contrasto al disagio degli adolescenti, un’idea nata dal confronto con i ragazzi e sperimentata per la prima volta al Giffoni Film Festival, e sono stati mostrati i testi di alcune delle prime “cartoline virtuali”, che i ragazzi possono compilare sul sito e inviare a sé stessi da grandi per raccontare i propri sogni per il futuro.