PERCHÉ UNA PANCHINA VERDE?
La panchina rappresenta un luogo simbolico, un punto d’incontro, un invito al dialogo aperto e sincero dove i ragazzi e le ragazze possono esprimere senza filtri le loro emozioni, le loro paure e sentirsi finalmente compresi e ascoltati. Per questo, da un confronto aperto con loro, è nata l’idea di realizzare una panchina verde come simbolo del contrasto al disagio degli adolescenti.
Ma perché proprio una panchina verde? Il verde è un colore che evoca la serenità e la speranza ma la panchina ha l’aggiunta di uno slash arancione che richiama la campagna, come contrasto cromatico a voler rappresentare emozioni spesso contrapposte. Così come la panchina rossa è diventata negli anni il simbolo del contrasto alla violenza di genere, in un mondo in cui spesso gli adolescenti si sentono isolati o non compresi, la panchina verde diventa così il simbolo di una comunità che li accoglie, li ascolta e li valorizza.
Questo video, realizzato direttamente dai ragazzi, spiega in un minuto il significato della panchina verde.
COME FARE PER ADOTTARLA?
La prima panchina verde è stata utilizzata al Giffoni Film Festival 2024 e poi ha proseguito il suo viaggio in tutti gli eventi legati alla campagna “Non sono Emergenza”
Vorremmo che le organizzazioni che aderiscono alla campagna “Non sono emergenza” utilizzassero una panchina verde nei luoghi della comunità frequentati dai ragazzi: scuole, associazioni, biblioteche, spazi culturali, centri aggregativi, piazze. Non è necessario acquistare una nuova panchina verde: è possibile utilizzarne una già disponibile nel proprio comune o in altri spazi associativi in altri colori, dipingendola con la vernice. Una scelta “green” in tutti i sensi per dare nuova vita a un oggetto magari poco utilizzato. Lo slash arancione può essere realizzato con la vernice spray seguendo gli esempi fotografici riportati in queste linee guida, richiamando lo slash della campagna.
Tutte le informazioni su come adottare la panchina sono disponibili a questo link
CONDIVIDI IL TUO VIDEO DALLA PANCHINA
La panchina sarà accessibile a tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno sedersi per raccontarsi e ascoltare gli altri, ma anche agli adulti che vorranno fermarsi, aprendo uno spazio di dialogo tra generazioni. Accanto alla panchina verde è possibile stampare e installare un foglio A3 con una breve descrizione della panchina stessa e le indicazioni su come condividere foto e video sui social. Il file è disponibile qui
Foto e video possono essere condivisi sui social utilizzando l’hashtag #nonsonoemergenza; su Instagram e TikTok, inoltre, è possibile taggare il profilo @nonsonoemergenza_. Saremo contenti di condividere foto e video sui nostri canali!
Per altre informazioni puoi scriverci a: info@nonsonoemergenza.it; comunicazione@conibambini.org