News

Presentata la campagna al Giffoni Film Festival

 Inaugurata la prima “panchina verde” dedicata al contrasto del disagio degli adolescenti. Il Giffoni premia la campagna per l’impatto sociale sui giovani.

Con i Bambini alla 54° edizione del Giffoni Film Festival per presentare la campagna “Non sono emergenza”. Domenica 21 luglio, presso la Sala Blu, nell’ambito delle attività di Giffoni Impact!, si è tenuto l’evento di presentazione della campagna di comunicazione partecipativa lanciata da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per rendere protagonisti i ragazzi e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio degli adolescenti.

Per l’occasione, nella piazza del Festival è stata installata la prima panchina verde con lo slash arancione, che richiama il logo della campagna. Un’idea di comunicazione nata proprio dal confronto con i ragazzi. La panchina rappresenta un luogo di incontro e dialogo, di ascolto, dove si sta in gruppo. I ragazzi possono sedersi e raccontare le loro emozioni e il loro punto di vista su temi che riguardano il benessere dei loro coetanei, condividendo video e foto sui social media con l’hashtag #nonsonoemergenza.

La panchina resterà nella piazza per tutta la durata del Festival, fino al 28 luglio. Nelle stesse giornate, i ragazzi e le ragazze presenti al Giffoni potranno inoltre “spedire” una cartolina speciale a sé stessi da grandi, condividendo preoccupazioni, speranze e sogni per il futuro.

Al centro della campagna “Non sono emergenza” vi sono le immagini, i video, le testimonianze e le storie degli adolescenti, raccolte nel reportage di Riccardo Venturi e nel documentario di Arianna Massimi, realizzati ascoltando i giovani di diverse città italiane. Completano la campagna i dati di contesto del fenomeno elaborati dall’Osservatorio #conibambini, a cura di Con i Bambini e Openpolis, e le esperienze di comunità educanti e comunità di pratiche nate in questi anni grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La campagna è stata premiata dal festival di Giffoni con il Grifocorno per l’impegno, i temi e l’impatto sociale sui giovani di oggi.

A supporto di Con i Bambini, infatti, sia nell’ideazione che nella realizzazione delle attività da svolgere durante il Giffoni Film Festival, sono stati coinvolti Gabriele Battimelli e Mario Cesaro, due giovani giffoners di 17 e 20 anni, che insieme ai giffoners di “Sedici modi di dire Ciao” coinvolgeranno e intervisteranno i loro coetanei.

La collaborazione tra Giffoni e Con i Bambini è legata al progetto “Sedici modi di dire ciao”, ideato e realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.