Aderiscono alla campagna
CESVI
Lombardia
CESVI intente aderire a questa campagna perché crede che il cambiamento parta dall’ascolto continuo e dall’osservazione dei bisogni e delle capacità di ogni persona coinvolta nei propri programmi di intervento. Le Case del Sorriso in Italia in particolare offrono occasioni di partecipazione attiva e percorsi di empowerment che partano dalle risorse personali dei minorenni coinvolti, delle proprie famiglie e della comunità.
Comitato italiano per l’Unicef Fondazione
Lazio
La prevenzione, promozione e cura della salute mentale è una delle principali priorità dell’UNICEF ed è tutelata all’art. 24 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Con l’obiettivo di promuovere un maggiore impegno e un cambio di approccio nei confronti della Salute Mentale e del Benessere Psicosociale, l’UNICEF ha lanciato la campagna #OnMyMind, che mira a normalizzare le conversazioni sulla salute mentale promuovendo azioni di supporto psico-sociale.
ENAC PUGLIA ETS
Puglia
L’ENAC PUGLIA eroga corsi gratuiti di formazione professionale, servizi socio educativi per minori e disabili e politiche attive del lavoro con attenzione al disagio e alla devianza minorile. Crede nella centralità della persona per rafforzare l’autostima e il protagonismo di chi, per pregiudizio o circostanza, è ritenuto ultimo; adotta i diversi strumenti a disposizione dell’Ente per un riscatto personale, sociale e lavorativo
Fondazione Cariparma
Emilia-Romagna
Fondazione Cariparma crede nei giovani e nel loro potere di trasformare il mondo ed opera cercando di fornire loro tutto il supporto, gli strumenti e le risorse necessarie per prepararsi al meglio ad affrontare le complesse sfide del futuro. In particolare, la Fondazione supporta la candidatura di Parma a Città Europea dei Giovani 2027. Il dossier di candidatura ha un approccio collaborativo e inclusivo e mira a creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione tra giovani e società.
Fondazione Cariplo
Lombardia
Fondazione Cariplo è impegnata a favore di bambini, ragazzi e giovani con molte iniziative, tra cui: il bando Attenta-mente (Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambini e ragazzi), TOP (Tutoring Online Program), il Progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, i bandi Alla scoperta della cultura (per le fasce giovanissime della popolazione) e Clima creativo (Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso linguaggi artistico-culturali e creativi).
Fondazione Caript
Toscana
Fondazione Caript opera per contrastare emarginazione, fragilità di soggetti svantaggiati e povertà educativa. Diversi suoi progetti sono dedicati alla marginalità giovanile. Dal 2000 la Fondazione sostiene corsi di carpenteria per adolescenti in carico al Tribunale per i minorenni di Firenze. I corsi danno l’opportunità ai partecipanti di estinguere il proprio reato e di trovare lavoro. L’attività fa parte del progetto Per ripartire, realizzato a Pistoia dalla cooperativa sociale In Cammino.
Fondazione Carispezia
Liguria
Fondazione Carispezia da sempre pone attenzione alle nuove generazioni supportando forme di partecipazione attiva e protagonismo dei ragazzi. Tra le iniziative promosse, Futuro Aperto – iniziativa in cofinanziamento con l’impresa sociale Con i Bambini – punta alla creazione di una comunità educante che offre ai giovani occasioni per crescere in un contesto stimolante e inclusivo, attraverso esperienze significative sul territorio della provincia spezzina e della Lunigiana.
Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus
Abruzzo
Come Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Onlus, ente strumentale della Caritas diocesana, aderiamo alla campagna “Non sono emergenza” perché riteniamo che abbracci un tema importante e poco discusso nell’opinione pubblica generale.
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Emilia-Romagna
Nel guardare alle nuove generazioni come al futuro della comunità, la Fondazione è fortemente impegnata a promuovere e supportare progetti rivolti a bambini, ragazzi e giovani. Tra le testimonianze più significative vi è il Bando Territori di comunità, finalizzato a sostenere l’attività di oratori, centri educativi e una fitta rete di enti che hanno quali assi di attività l’accompagnamento educativo, la promozione del benessere, l’opportunità di espressione, la partecipazione e la cittadinanza.
Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia
Liguria
Fondazione Carige vuole aderire alla campagna “Non sono Emergenza” per contribuire a sensibilizzare sul tema del disagio adolescenziale e ad affrontarlo. Questa partecipazione riflette l’impegno della Fondazione a sostenere le giovani generazioni, riconoscendo l’importanza di fornire supporto psicologico e sociale. Favorire la conoscenza del disagio degli adolescenti è cruciale per prevenire problemi futuri e promuovere il protagonismo giovanile, creando un ambiente favorevole.
Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
Toscana
La nostra Fondazione ha scelto di modellare la propria azione a vantaggio della comunità tenendo conto in primo luogo delle giovani generazioni e del loro futuro. Per questo motivo negli ultimi anni abbiamo dato vita al progetto Prato Comunità Educante, diretto al contrasto della povertà educativa e dell’abbandono scolastico, che intendiamo sviluppare ulteriormente nel prossimo triennio tenendo conto dei risultati raggiunti e valorizzando le modalità di progettazione condivisa e i partenariati.
Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana
Campania
Fondazione Carisal promuove l’educazione, l’inclusione e il benessere delle giovani generazioni, in un territorio caratterizzato da diverse forme di fragilità, soprattutto degli adolescenti. Da anni si impegna per creare partenariati e alleanze territoriali strategiche con cui realizzare progetti educativi virtuosi. Con l’adesione alla campagna Non Sono Emergenza vuole dedicare spazio alle esperienze attive di comunità educanti e al protagonismo dei minori nei progetti sostenuti anche dal Fondo.
Vuoi aderire alla campagna?
Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.