Aderiscono alla campagna
CISL Catania
Sicilia
La CISL trova nella centralità della persona la sua ragion d’essere, con particolare impegno verso la realizzazione di azioni di promozione di politiche attive inclusive rivolte a tutte quelle più evidenti vulnerabilità sociali. Benessere e protagonismo dei giovani, in ogni loro declinazione, costituiscono uno dei prioritari obiettivi che, come CISL di Catania, perseguiamo anche attraverso l’azione del nostro Coordinamento giovanile e dello strumento della contrattazione sociale nel territorio.
ISM Srl StP
Campania
Ascoltare gli adolescenti, offrire un ambiente accogliente, non giudicante che favorisca la libera espressione e potenziamento delle risorse emotive, comunicative, sociali e cognitive è una delle iniziative lanciate dall’ISM srl stp, dal titolo “Quanto pesano le parole?”. Una riflessione e intervento per sviluppare consapevolezza sul ruolo delle parole nei rapporti interpersonali e ridurre comportamenti comunicativi distruttivi etero e auto-rivolti. Perchè le parole lascino il buon segno.
Istituto Demopolis
Sicilia
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Istituto Demopolis conduce annualmente, in collaborazione con l’Impresa Sociale Con i Bambini, l’indagine su “La povertà educativa minorile in Italia”, attraverso l’ascolto diretto degli under 18 italiani. Anche in ragione di questa preziosa collaborazione l’Istituto Demopolis opera attraverso il proprio impegno di ricerca per restituire protagonismo alle prospettive delle giovani generazioni.
Quasar s.r.l.
Basilicata
Nei piccoli paesi dell’appennino a volte per la grande dignità che detengono le genti diventa complicato manifestare il o i disagi ed ignorare tali condizioni significa abbandonare decine e decine di giovani all’isolamento, all’ asocialità, sentiamo il bisogno di aiutare queti giovani, le loro famiglie, a superare tale condizione. Da soli non possiamo farcela, insieme forse. Mettiamo a disposizione la nostra sala cinematografica.
Vuoi aderire alla campagna?
Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.