Aderiscono alla campagna
Associazione Culturale NoSignal ETS
Piemonte
NoSignal è un’associazione culturale ed ente del terzo settore che coinvolge ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia. Il suo obiettivo è creare uno spazio di condivisione dove le nuove generazioni si sentano maggiormente valorizzate e messe al centro di una società che tende spesso a emarginarle. Lo facciamo con i nostri eventi e con il nostro magazine
Fimmina Tv
Calabria
Fimmina Tv, edita dall’associazione Consulting Prodest, è nata nel 2012 per combattere tutte le forme di discriminazione, partendo da quella di genere. Da allora ci occupiamo di politiche sociali, lotta alla violenza di genere, realizziamo servizi giornalistici ma a questi affianchiamo anche laboratori e percorsi di approccio alla consapevolezza di genere, all’abbattimento degli stereotipi, soprattutto quelli agiti con le parole. Le parole … possono fare male ma possono anche cambiare il mondo!
Mandragola Editrice
Piemonte, Lazio
Da quasi 28 anni Zai.net è la voce di studenti e studentesse delle scuole italiane. Attraverso le pagine del nostro mensile, abbiamo dato voce a diverse generazioni di adolescenti, lasciando loro lo spazio per raccontare sogni, ambizioni, preoccupazioni e battaglie. Distribuito in tutte le scuole superiori italiane, con Zai.net si diventa lettori più evoluti, cittadini più liberi e consapevoli. È uno spazio di espressione in cui i giovani sono i veri protagonisti.
Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Piemonte
Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte aderisce alla campagna “Non sono emergenza” e all’evento formativo: “Il disagio degli adolescenti: il ruolo della comunità educante e il racconto del fenomeno”, previsto per l’8 ottobre 2024 a Biella.
Ordine dei Giornalisti Lazio
Lazio
Scomodo
Lazio
Scomodo si interessa alla salute mentale perché nasce con l’obiettivo di dare voce alle problematiche giovanili spesso ignorate. La salute mentale è fondamentale per il benessere e lo sviluppo equilibrato dei giovani, influenzando la loro capacità di partecipare attivamente nella società. Scomodo vuole evidenziare queste sfide per stimolare un cambiamento sociale, promuovere l’empowerment giovanile e contribuire a creare un ambiente di supporto e comprensione per gli adolescenti
Vuoi aderire alla campagna?
Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.