Aderiscono alla campagna
Salone del Libro
Piemonte
Al Salone Internazionale del Libro di Torino crediamo nell’importanza di sostenere le nuove generazioni: investire nella formazione, nell’ascolto e nell’inclusività dei ragazzi è essenziale per coltivare lettori appassionati e cittadini consapevoli. Le principali iniziative dedicate al tema che il Salone organizza sono: “Adotta uno scrittore”, il progetto che porta gli autori nelle scuole, il Bookstock durante la fiera a maggio e Mi prendo il mondo, un evento organizzato a Parma a gennaio.
Teatro 7 Off
Lazio
L’utilizzo del Teatro come metodo si pone l’obiettivo di intervenire sulle vulnerabilità e fragilità comportamentali dei bambini/ragazzi (6/16 anni), agendo sulle emozioni e facendo leva sulla loro intelligenza emotiva, al fine di trovare nuove strade alla costruzione della propria personalità, con effetti positivi anche sulla socializzazione. E’ proprio in questo periodo di crescita e costruzione della persona che l’intelligenza emotiva può aiutare a fare la differenza.
Teatro de Linutile
Veneto
L’associazione Culturale Linutile a capo del teatro de Linutile e dell’Accademia de LiNUTILE .Si impegna a connettere e diffondere pratiche di reciproca influenza tra ambiti diversi. Realizza e produce eventi per avvicinare giovani ai luoghi della cultura e al consumo culturale come occasione di incontro, condivisione e crescita. In particolare organizza progetti dove i giovani siano protagonisti in ambito performativo, organizzativo e gestionale.
Teatro KappaO
Lazio
Da anni lavoriamo nelle scuole per contrastare la dispersione scolastica, con la realizzazione di interventi culturali per gli studenti che attraverso laboratori di Teatro, Danza e Sound Design sono sensibilizzati a rafforzare la loro consapevolezza su argomenti come la violenza giovanile e i comportamenti discriminatori in generale. Gli interventi accrescono il loro bagaglio esperienziale/culturale e creano maggiori occasioni di socializzazione, partecipazione e confronto tra gli studenti.
Vuoi aderire alla campagna?
Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.