Aderiscono alla campagna
Comune Borgo San Dalmazzo
Piemonte
Il Comune di Borgo San Dalmazzo è attivo da anni col centro aggregativo giovanile. Da qualche mese abbiamo attrezzato un nuovo locale da destinare a questo uso. Parallelamente portiamo avanti l’educativa di strada, il doposcuola e un laboratorio di espressività e racconto di sé, destinato agli adolescenti.
Comune di Bolano
Liguria
Il comune di Bolano ha promosso il protagonismo dei suoi giovani attraverso i progetti “giovani al centro” e “polis per i giovani” finalizzati al monitoraggio dei bisogni dei giovani, iniziative di aggregazione, avvicinamento al mondo del volontariato e creazione di spazi dedicati ai giovani
Comune di Bologna
Emilia-Romagna
L’educazione e la formazione dei più giovani rappresenta un asse strategico nelle politiche del Comune di Bologna, pertanto come Ente siamo quotidianamente impegnati nella realizzazione di un ambizioso progetto che, facendo leva sulla partecipazione della comunità educante nel suo significato più ampio, coniughi qualità, innovazione e inclusione nei processi educativi e formativi rivolti alle ragazze, ai ragazzi e alle loro famiglie. In coerenza con questo impegno sosteniamo #nonsonoemergenza
Comune di Fuscaldo
Calabria
Comune di Guardia Piemontese (Cosenza)
Calabria
Comune di Montescaglioso
Basilicata
I temi dell’ascolto e della partecipazione degli adolescenti sono centrali, in questo momento storico, nel lavoro di programmazione del Comune di Montescaglioso. È lampante un senso di estraneità e mancata partecipazione dei giovani ai processi decisionali, che si traduce spesso in disagio emotivo. Le numerose proposte culturali già attive, i luoghi fisici da destinare ai ragazzi per momenti di incontro e scambio sono attualmente al centro di tavoli tecnici a tema contrasto del disagio giovanile
COMUNE di Putignano
Puglia
Aderire alla compagna “Non sono Emergenza” significa favorire la conoscenza del disagio degli adolescenti al fine di realizzare ulteriori azioni di supporto e sostegno. Sul territorio, dal 2016, viene realizzato il progetto BES con interventi volti ad approfondire i bisogni educativi dei minori e adolescenti attraverso un’analisi dei bisogni legati alle tematiche del disagio minorile. Tra le azioni realizzate vi sono: Gruppi di social skills, sportello sociale scolastico, laboratori sui diritti.
Comune di Rivoli
Piemonte
Favorire uno sviluppo di comunità per il benessere dei giovani. Per essere loro vicini come comunità locale, rafforzare i fattori di accoglienza protezione, relazione, sostegno. Per intercettare nel contempo tutti i soggetti con cui interagiscono e con cui stringono legami: la scuola, la famiglia e gli amici Rivoli ha negli anni progettato per il protagonismo giovanile.
Comune di San Marco Argentano
Calabria
Per il nostro ente è fondamentale aderire a questa campagna, per la sensibilità che da sempre ci contraddistingue nell’ impegno promosso per favorire nuove pratiche sociali che possano restituire un maggiore benessere ai membri della comunità. Abbiamo patrocinato progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado volti a favorire una maggiore consapevolezza di sé, attraverso iniziative svolte da enti del terzo settore. Intendiamo continuare in questa direzione.
Comune di Santena
Piemonte
Il nostro comune in collaborazione con il complesso scolastico e le diverse associazioni del territorio è molto sensibile ai temi della prevenzione e sensibili per tutt* i/le cittadin*.
Questo argomento mai affrontato concretamente ma di costante attenzione vorremmo prenderlo in causa come progetto di lavoro per i giovani e le famiglie del nostro comune.
Comune di Squillace
Calabria
Il nostro comune mira a promuovere azioni per l’inclusione dei giovani nella vita politica e associativa della realtà in cui vivono attraverso incontri e dibattiti per creare un’unione intergenerazionale che possa renderli parte attiva della comunità, ascoltando le loro proposte e dando supporto alla realizzazione delle loro idee. Di concerto con l’assessorato alle politiche giovanili, si pensa di istituire un consulta dei giovani e seminari interattivi per gli adolescenti.
Comune di Stalettì
Calabria
L’azione amministrativa del nostro Comune, in relazione alle politiche giovanili, mira ad incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica. Il 29 maggio si è tenuto un incontro con i ragazzi del nostro istituto scolastico sul tema del bullismo; il 3 giugno si è tenuto un primo incontro per l’avvio del “Consiglio Comunale dei ragazzi”. Verranno predisposti progetti educativi, di prevenzione ed iniziative volte alla sensibilizzazione degli alunni a “tutela del prossimo”.
Vuoi aderire alla campagna?
Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.