Partner

Aderiscono alla campagna

Asili nido e ludoteca Anemone

Lazio

Seguiamo nella crescita i giovanissimi del nostro territorio e tocchiamo con mano come cambiano le necessità dei ragazzi. Soprattutto in paesi piccoli come il nostro è importante e necessario attivarsi per le nuove generazioni. In passato abbiamo proposto un progetto sociale rivolto agli adolescenti in collaborazione con il Comune Ausonia. Il progetto “Montagne da scalare” proponeva la valorizzazione del territorio attraverso la visita a musei del posto e l’incontro con artigiani del luogo.

Bambini Bicocca srl

Lombardia

Centro Studi Opera Don Calabria

Veneto

Consorzio RO.MA.

Lazio

Ci occupiamo di inclusione sociale e contrasto alla povertà educativa. Stiamo lavorando all’interno del progetto sostenuto da Con i Bambini: Territori “comeducanti”. Abbiamo lavorato per i ragazzi più svantaggiati anche attraverso un bando della Regione Lazio

Effervescenze

Lazio

La nostra realtà si occupa di networking ed empowerment per l’associazionismo giovanile. Organizziamo giornate di formazione gratuita con le migliori professionalità che il territorio romano può esprimere, giornate di confronto tra associazioni e ci battiamo per rinforzare il tessuto dell’associazionismo romano e laziale.

Fondazione Idana Pescioli

Toscana

 Promuovere il protagonismo dei ragazzi fin dalla più tenera età è stato il fulcro del lavoro pedagogico della prof.ssa Idana Pescioli all’Università di Firenze ed è ancora oggi una delle attività di studio e di proposta che la Fondazione porta avanti . Per realizzare il protagonismo vero dei ragazzi, dentro e fuori la scuola -fin da quando frequentano la scuola dell’infanzia -, bisogna formare docenti e genitori; noi lo stiamo facendo ed è per questo che siamo interessati a questa campagna

Formare Puglia

Puglia

Abbiamo già realizzato numerosissime attività formative rivolte a giovani minori che hanno necessità di completare il percorso scolastico obbligatorio. Il principale obiettivo del nostro Ente, regolarmente accreditato alla Regione Puglia, è quello appunto di reinserire i giovani nel mondo della Scuola ma soprattutto di ricercare opportunità lavorative. Le azioni hanno riguardato i territori di Taranto e Fasano (Br). Siamo anche una Agenzia Per il Lavoro (APL) accreditata alla Regione Puglia.

Formare Puglia a.p.s

Puglia

Formare Puglia a.p.s. è un ente di formazione professionale accreditato alla Regione Puglia, svolge attività nei settori della Formazione Professionale e della Formazione continua, operando anche nel Sociale. Siamo attenti alle problematiche e i disagi adolescenziali,  il nostro obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e la devianza minorili. Formare Puglia a.p.s. è già al fianco dell’impresa sociale CON I BAMBINI in un progetto di orientamento presso le scuole superiori.

Ipertesto

Campania

Ci occupiamo di fornire informazioni e formazione riguardo agli strumenti tecnologici utili per la comunicazione e l’insegnamento, percorsi didattici sulle nuove tecnologie inclusive
Stiamo creando una raccolta di strumenti didattici e ausili tecnologica e promuovendo un approccio alla comunicazione aumentativa alternativa e all’e-inclusion.

ISRE – Istituto Salesiano Ricerca Educativa

Veneto

Tra gli scopi associativi di ISRE vi è quello di promuovere ricerche e formazione per l’educazione delle giovani generazioni e per la prevenzione del disagio attraverso il supporto ad adulti significativi e comunità. ISRE è attualmente partner del progetto “Comunità che educano, comunità che crescono” guidato dalla Cooperativa Insieme Si Può di Conegliano e finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini, in cui si sta attivando per promuovere al massimo il protagonismo delle nuove generazioni.

ITI Fermi Modena

Emilia-Romagna

Abbiamo notato un aumentato bisogno di attenzione per la sfera emotiva e affettiva nella scuola. Il disagio scolastico ci pare essere solo una particolare manifestazione del disagio giovanile. L’insegnante non è sempre in grado di far fronte a situazioni le cui cause sono precedenti e spesso esterne al contesto scolastico. Sentiamo il bisogno di evolvere l’attenzione al percorso scolastico, integrandolo con più attenzione e conoscenza della sfera emotiva e del contesto giovanile attuale

Qui Quo Qua

Campania

 La nostra Scuola accoglie bambini di età da zero a 6 anni di età come previsto dal Sistema Integrato di educazione e istruzione. Operando ormai da diversi anni con bambini nella fascia di età da 0 a 6 anni in collaborazione con le loro famiglie ognuna con i propri disagi e bisogni, siamo sempre più consapevoli della necessità dell’azione di “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.


Vuoi aderire alla campagna?

Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.

Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.

Regione della Sede
Social
Indicare uno o più opzioni

Fateci sapere perché aderite alla campagna, perché è importante per la vostra organizzazione/ente favorire la conoscenza sul disagio degli adolescenti e promuovere il protagonismo delle nuove generazioni. Segnalate una vostra iniziativa o azione sul tema, passata, presente o in programmazione. Il vostro messaggio comparirà sul sito.

A questo link trovate alcuni suggerimenti su come condividere la campagna

Referente
Inserire un indirizzo email possibilmente istituzionale. Email necessaria per validare l'adesione.