Aderiscono alla campagna
ASD Polisport Nuoro
Sardegna
Siamo un Club Giovanile di 3° livello (Scuola Calcio), affiliati FIGC e ACSI che da anni si preoccupa di assicurare supporto per quanto attiene alla sfera educativa, emotiva e psicologica. Abbiamo in passato attivato uno Sportello d’Ascolto per le famiglie dei tesserati e da due anni realizziamo con il supporto del Settore Giovanile e Scolastico FIGC, il progetto “Tutela dei Minori” https://www.figc-tutelaminori.it/. Utilizziamo da tempo le opportunità di Erasmus Sport dell’Unione Europea.
Asd Running Club Torremaggiore
Puglia
Crediamo fortemente che lo sport sia un mezzo per favorire l’inclusione sociale di bambini e ragazzi
CSI Reggio Calabria
Calabria
Spesso nello sport viene trascurato l’aspetto più importante nella relazione educativa: l’ascolto dei bisogni e la valorizzazione dei talenti. Questa “cecità e sordità” degli adulti , è la causa del drop out sportivo e dell’ isolamento di tanti ragazzi. Un’iniziativa che negli ultimi due anni sta portando tanti aspetti positivi, è quella relativa ai percorsi di MAP ( messa alla prova) degli adolescenti con provvedimenti. Il loro impegno e servizio tra i più piccoli, un grandissimo successo.
Polisportiva Ferrini
Sardegna
Fondazione nel 1948, medaglia d’oro al merito sportivo del CONI, ha superato il numero di 1000 tesserati, tra agonisti e giovani iscritti alle varie iniziative di avviamento allo sport, confermandosi una delle realtà sportive più note e dinamiche della Sardegna. Promuove lo sport come strumento di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e di formazione della persona: garantisce a tutti l’accesso alla pratica sportiva, specie alle fasce più disagiate e meno abbienti, a rischio emarginazione
Polisportiva Rugbio
Lombardia
Rugbio promuove inclusione sociale tramite lo sport, a partire dai giovani. Nei centri sportivi che gestisce a Cusago (MI) e Uboldo (VA) e nei laboratori sul territorio opera con varie discipline, applicando misure per limitare gli ostacoli economici, socio-culturali, logistici che escludono individui e gruppi. Con approccio mixed ability valorizza la diversa abilità. Lo sport si lega a programmi culturali, iniziative aggregative, laboratori ambientali per promuovere socialità a tutto campo.
Scuola Arcieristica Karman ASD
Calabria
Il modello pedagogico sportivo denominato Kàrman si adopera affinché i giovani atleti coinvolti possano acquisire competenze e consapevolezze che gli conferiscano una maggiore sicurezza in sé stessi. In particolare lo Sport del Tiro con l’Arco ben si addice al raggiungimento di questo obiettivo. Anteporre nell’insegnamento di questa atavica disciplina, la centratura dell’arciere (intesa come centro personale olistico) al centro del bersaglio, è il messaggio principale dei nostri corsi.
UISP
Piemonte
SPORT PER TUTTI UISP. Riusciamo a diffondere tra e con i giovani: entusiasmo, partecipazione,dialogo,protagonismo. Ai nostri corsi di formazione, partecipano moltissimi giovani che a loro volta si occuperanno di altri giovani,nelle lezioni dedicate agli aspetti educativi e relazionali, si lavora sul “SAPER ESSERE” allenatori –educatori, per dare agli altri il meglio di se. La situazione spesso si capovolge e sono i docenti ad imparare dai giovani a pensare e a mettersi in discussione.
Vuoi aderire alla campagna?
Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.