Aderiscono alla campagna
a.DNA project
Campania
a.DNA project è un’associazione che dal 2010 promuove arte indipendente nello spazio pubblico urbano. Graffiti writing, street e urban art sono i medium principali con i quali, da Roma alla provincia di Salerno, negli anni a.DNA si è concentrata, oltre alla progettazione e produzione di interventi artistici urbani con artisti locali e internazionali, anche allo sviluppo di progettualità educative informali rivolte agli adolescenti per contrastare la povertà educativa.
A.I.C.C.
Piemonte
Abbiamo partecipato al Bando per il benessere psicologico degli adolescenti con il progetto: POWER UP – Presidi Operativi per il Wellbeing, l’Educazione e le Relazioni. Complessità e fertilità dei “Campi di Sovrapposizione tra i molteplici esperti dell’aiuto, della cura, dell’educazione, della cultura e del controllo che, a loro volta, appartengono alle diverse istituzioni, pubbliche e private della comunità.
Abibook Onlus
Lombardia
Abibook, da sempre impegnata nello sviluppo di progettualità che puntano al coinvolgimento e alla partecipazione attiva degli adolescenti al tema culturale, aderisce alla campagna con l’intento di contribuire alla promozione della libera espressione di opinioni, emozioni e sentimenti e di favorire la maturazione di un pensiero critico e autonomo.
ACLI di Roma
Lazio
Ascolto, empatia, comprensione. Con “The AI.D il cyberbullismo oltre le parole” abbiamo realizzato una mostra per abbattere il tabù del bullismo. Grazie all’intelligenza artificiale, 30 testimonianze anonime raccolte durante gli incontri di sensibilizzazione nelle scuole di Roma, hanno preso la forma di illustrazioni digitali, che raffigurano lo stato d’animo delle vittime. A questa iniziativa abbiamo affiancato il canale Telegram @aclinobulli, che offre supporto psicologico e legale gratuito.
ACLI Torino
Piemonte
Svolgiamo un lavoro di sviluppo di comunità attraverso la nostra rete di associazioni, circoli, scuole di formazione professionale di Enaip, servizi di tutela diffusi nel territorio. Realizziamo inoltre progetti di comunità, esperienze di socializzazione che coinvolgono famiglie, eventi di sensibilizzazione.
Across
Lazio
ACROSS è interessata allo sviluppo di comunità locali inclusive, attiva e sostiene reti che facilitino il rapporto tra cittadini, istituzioni e associazionismo. Tra le attività di ACROSS in quest’area di intervento: progetto Consolidarete, bando Comunità Solidali ’20 Regione Lazio; Un futuro da pensare con gli studenti, MHE European Mental Health week ’24; Eventi nelle edizioni Roma Cura Roma; EUF progetto Erasmus+ ’23-’24, sulla comunicazione figli e genitori; studio “I giovani e il loro futuro”.
ACSD Movimento Centrale
Emilia-Romagna
Il futuro dell’umanità dipende dai giovani del mondo, ognuno dei quali incarna la speranza e la possibilità di un futuro migliore. L’educazione genera azioni e iniziative che con il tempo determinano la direzione della società. L’educazione al corpo, in particolare, può promuovere l’intervento attivo e la solidarietà, permettendo ai giovani di far emergere il loro pieno potenziale, accelerando la spinta verso un cambiamento globale. Noi collaboriamo con Lo Spazio Bianco delle Arti.
Aelle Il Punto
Lazio
La Aelle il Punto, costituitasi nel 1980, opera nel campo della Salute Mentale, prevenzione, cura e inclusione sociale delle persone, adulte, adolescenti e minori a rischio. Per noi è urgente farsi carico del disagio degli adolescenti attraverso l’empowerment educativo, percorsi educativi integrativi a eascolto dei genitori
Agesci Scout Marche
Marche
AGS per il territorio
Piemonte
L’Associazione, attraverso i centri salesiani del Piemonte, realizza progetti di contrasto alla povertà educativa e lotta alla dispersione scolastica.
In collaborazione con le scuole, fondazioni ed gli altri enti del territorio sono state realizzate (e sono in corso di realizzazione) attività che hanno come focus l’apprendimento esperienziale coniugato con l’accompagnamento educativo
Ai.Bi. Amici dei Bambini
Lombardia
Amici dei Bambini si impegna ogni giorno per la tutela dei diritti dell’infanzia e garantire una educazione di qualità. Da oltre 10 anni i Centri Servizi per le Famiglie Pan di Zucchero, offrono spazi gratuiti di formazione, educazione e sostegno a famiglie e minori. Grazie a Con i Bambini a Salerno stiamo realizzando il progetto Panthaku_com (prosecuzione del progetto Panthakù. Educare dappertutto) per la prevenzione dell’abbandono scolastico con l’obiettivo di rafforzare la comunità educante”
Aics Emilia Romagna
Emilia-Romagna
Vuoi aderire alla campagna?
Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.
Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.