Partner

Aderiscono alla campagna

ForumSaD

Lazio

Promuoviamo progetti di Comunità Educante su Roma e su tutto il territorio nazionale. Per saperne di più, visita il nostro sito.

Fraternità Giovani

Lombardia

Nasciamo nel 2000 per occuparci dei minori e delle famiglie fragili.
Gestiamo 4 servizi diurni e residenziali accreditati di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza ed un centro diurno sperimentale per la fascia 6-11 anni.
Realizziamo progetti rivolti al territorio per offrire risposte concrete ed interventi abilitativi precoci volti a ridurre la cronicizzazione delle problematiche di salute mentale dei minori e delle loro famiglie. Operiamo attraverso spazi di ascolto e consulenza.

Futuracrea

Campania

Questa campagna è fondamentale per lo sviluppo della società, conoscere i giovani è cominciare a costruire il futuro. Per questo motivo, insieme a musei, scuole e altri enti stiamo organizzando un concorso di idee sul futuro prevedendo borse di studio per i ragazzi di maggior talento ma che appartengono a famiglie disagiate, i particolari si trovano sul nostro sito e invitiamo tutti a darci una mano per fare crescere il meglio e non perdere il resto.

G-Pro/MaBasta

Puglia

Con l’applicazione dell’originale e innovativo “Modello Mabasta”, sono oltre 6 anni che promuoviamo il protagonismo giovanile, dai 9 ai 16 anni, rendendo le ragazze ed i ragazzi attivi, in prima persona, nella prevenzione e contrasto ai grandi disagi causati dal bullismo, dal cyberbullismo e dal bodyshaming.

Giallo Sassi

Basilicata

La nostra APS , da 10 anni, si dedica al tema della comunità educante, del disagio giovanile ma sopratutto degli adolescenti come risorsa attivando, nei peer education center sul territorio, il loro protagonismo, la energia pulita, la conoscenza del sé, tramite la peer education, per contrattare, in accordo con altre agenzie educative e le aziende sanitarie, il diffondersi delle dipendenze come campanello di allarme alle varie forme di disagio e di non ascolto da parte del mondo degli adulti.

Girasole Impresa Sociale

Lombardia

Il modello di lavoro dell’Impresa Sociale Girasole di Lecco è improntato sul welfare comunitario, che promuove il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti che abitano il territorio e degli stessi beneficiari dei servizi e dei progetti. Per questo motivo il protagonismo giovanile è uno degli elementi fondamentali che guida le tante progettazioni attive e che presuppone uno sguardo diverso sui giovani, che sappia accoglierne i disagi ma anche le potenzialità, puntando alla valorizzazione del loro

Gruppo Centro Turistico Giovanile Picentia

Campania

Il CTG promuove iniziative a favore della cultura e del turismo culturale sociale, oltre ogni altra forma di accrescimento delle possibilità di accesso alla cultura da parte dei bambini e ragazzi più svantaggiati. Nel corso del 2023 ha promosso la diffusione della lettura tra i piccoli studenti stranieri, acquistando e donando loro copie del libro ‘il giro del mondo in 80 bimbi’  di M.Baraldi. Nel 2023 ha partecipato alla redazione del giornalino caos informa ed al doposcuola per il 2023/24

Gulliver Cooperativa Sociale

Emilia-Romagna

Hermete Onlus

Veneto

Hermete da più vent’anni opera sul territorio veronese al fianco dei giovani e delle comunità di appartenenza. Crediamo che ognuno abbia un valore e delle competenze da mostrare e lavoriamo insieme per farle emergere, soprattutto con quei giovani che non hanno ancora trovato spazi e modi di esprimersi. Con i PROGETTI PONTE offriamo esperienze educative di stampo lavorativo, che permettono ai giovani di ritornare a credere in sé stessi per investire con nuovo slancio nel loro progetto di vita.

I Tetragonauti

Lombardia

Da sempre ci occupiamo di disagio giovanile lavorando con adolescenti provenienti da contesti di vulnerabilità sociale.
Progettiamo e gestiamo navigazioni in barca a vela brevi o, due volte, l’anno mediante il servizio “Comunità Educativa Navigante – A Scuola Per Mare”, della durata di 85-100 giorni.
Crediamo nell’esperienza comunitaria come strumento per favorire sia la socialità e l’inclusione, sia la consapevolezza di sé e l’avvio di percorsi di crescita individuale e professionale.

IF-Imparare Fare

Campania

Il disagio degli adolescenti è un tema a noi caro. Notiamo che l’età in cui si sviluppano alcune situazioni di sofferenza  si sta abbassando. Stiamo infatti lavorando alla creazione di un osservatorio specifico con l’aiuto di vari professionisti: educatori, insegnati, psicoterapeuti, sociologi. 

Il Calabrone

Lombardia

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti ed emozioni, che talvolta si possono trasformare in fatiche, difficoltà e malessere, tali da compromettere la normale crescita dei giovani o persino ad arrivare a pensare che la vita non abbia senso di essere vissuta. Il Calabrone Cooperativa sociale cerca di dare risposte ai bisogni e ai desideri di ragazzi e ragazze, offrendo spazi per conoscersi ed esprimersi. Ma non è sufficiente l’intervento sul singolo, serve intervenire sui contesti, sulle famiglie e sulla comunità.


Vuoi aderire alla campagna?

Il tema del disagio degli adolescenti riguarda tutti, non solo i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie.

Riguarda la scuola e il settore della formazione, le fondazioni e il terzo settore, le istituzioni e gli enti locali, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione, il mondo economico e delle imprese. Aderire vuol dire condividere l’urgenza e anche testimoniare, prendere consapevolezza di far parte di una comunità che educa i giovani e li ascolta, che impara anche da loro. Le organizzazioni che aderiscono compariranno tra i Partner della campagna, qui sul sito.

Regione della Sede
Social
Indicare uno o più opzioni

Fateci sapere perché aderite alla campagna, perché è importante per la vostra organizzazione/ente favorire la conoscenza sul disagio degli adolescenti e promuovere il protagonismo delle nuove generazioni. Segnalate una vostra iniziativa o azione sul tema, passata, presente o in programmazione. Il vostro messaggio comparirà sul sito.

A questo link trovate alcuni suggerimenti su come condividere la campagna

Referente
Inserire un indirizzo email possibilmente istituzionale. Email necessaria per validare l'adesione.